Pensioni d'oro, arrivano i tagli dal 10 al 40%: colpite quelle sopra i 90 mila euro

Pensioni d’oro, arrivano i tagli dal 10 al 40%: colpite quelle sopra i 90 mila euro

Pensioni d’oro, arriva in Senato l’emendamento del Movimento 5 Stelle

Quando il Movimento 5 Stelle aveva come obiettivo dichiarato quello di governare il Paese, puntava su alcune misure “manifesto” che ha cavalcato con grande convinzione in campagna elettorale. Tra queste, la più identificativa è sicuramente quella relativa al reddito di cittadinanza. Esistono, però, anche altre misure altrettanto importanti promosse dai grillini e, in tal senso, un posto di primo piano lo merita anche il taglio delle cosiddette pensioni d’oro.

Dopo diverse settimane caratterizzate soprattutto da idee e progetti, il partito di Luigi Di Maio ha deciso di passare ai fatti concreti. Secondo quanto è possibile leggere su “Repubblica.it”, infatti, in Senato 
è arrivato l’emendamento targato M5S relativo al taglio delle pensioni d’oro.  

Pensioni d’oro, ecco come si realizzeranno i tagli promessi dal M5S

L’emendamento sulle pensioni d’oro presentato dal Movimento 5 Stelle in Senato andrà a colpire quelle superiori ai 90 mila euro. Queste ultime, secondo quanto riferito da “Repubblica.it”, subiranno una decurtazione del 10% per la parte eccedente fino a 130 mila euro. Una riduzione del 20% dai 130 mila ai 200 mila. Si salirà ad una decurtazione del 25% per le pensioni dai 200 mila euro ai 350 mila e del 30% per quelle dai 350 mila ai 500 mila. Infine, nell’emendamento previsto dai grillini, vi sarà un taglio del 40% per le pensioni che superano i 500 mila euro. 

Va sottolineato, però, un aspetto piuttosto importante. Le decurtazioni appena elencate non saranno applicate per le pensioni che sono state completamente liquidate con il sistema contributivo. Non varranno per gli assegni di invalidità, di reversibilità, e per le pensioni delle persone che sono state vittime del dovere e del terrorismo. 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *