Demolizione Ponte Morandi: alle 09:37 è stato abbattuto il lato est – VIDEO

Dopo quasi un anno dalla terribile tragedia dello scorso 14 agosto 2018, questa mattina c’è stata la demolizione del Ponte Morandi.

Demolizione Ponte Morandi: il simbolo di Genova non esiste più

Dalla terribile tragedia dello scorso 14 agosto 2018 che ha provocato la morte di 43 persone è trascorso quasi un anno. Oggi, venerdì 28 giugno 2019, si è di fatto chiuso un cerchio, con la demolizione del lato est del viadotto. L’esplosione provocata dalla dinamite posizionata sui piloni delle pile 10 e 11 dell’ex viadotto Morandi ha impiegato 6 secondi per radere al suolo il viadotto, lasciando a genovesi solo il ricordo di quel ponte che ha rappresentato il simbolo del capoluogo ligure per tantissimi anni.

Demolizione Ponte Morandi: il commento del sindaco Bucci

Ora che la demolizione del Ponte Morandi è diventata realtà, Genova inizia a guardare al futuro e a quella che dovrà essere la ricostruzione. In tal senso – come riportato da “Repubblica.it” – sono arrivate anche le dichiarazioni del Sindaco Bucci. Quest’ultimo, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla demolizione, ha voluto inviare ai cittadini un messaggio di speranza per il futuro: “Con questo giorno Genova velocizza la sua ripresa“.
Durante la fase della demolizione del Ponte Morandi sul posto erano presenti anche i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

Nelle prossime ore – come sottolineato dalla Regione Liguria – un pool di ingegneri si occuperà di realizzare tutte le necessarie verifiche strutturali. Lo scopo, infatti, è quello di dare il via libera alle squadre di tecnici che dovranno effettuali i controlli finalizzati al ripristino della normalità.

Demolizione Ponte Morandi: il video

Questa mattina, dunque, un suono di sirena ha dato ufficialmente il via alla demolizione del Ponte Morandi, con gli idranti che bagnavano il terreno per ridurre la dispersione di polvere. Di fatto, quindi, si chiude una pagina indelebile nella storia di Genova, con la demolizione del famoso ponte costruito da Morandi che era stato aperto nel 1967. Di seguito potrete vedere il video della demolizione ripreso dall’account Youtube “La Repubblica“:

Condividi!